Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro è un’esperienza educativa obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, introdotta dalle legge 107 del 2015 (la Buona Scuola).   UnipopPalermo, vuole essere promotrice della diffusione del sapere e della conoscenza attraverso l’organizzazione di attività educative e di approfondimento culturale ed ha deciso di creare dei percorsi formativi ad hoc per le scuole superiori del territorio palermitano, che vorranno aderire, con l’obiettivo di creare e sviluppare esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Laboratorio Lavoro

Programma: il corso si prefigge di dare ai giovani studenti gli elementi fondamentali per conoscere il mondo del lavoro. Argomenti del corso saranno le norme legislative e contrattuali che regolano il rapporto di lavoro; diritti e doveri; il curriculum vitae e lettera di presentazione; CV e lettera di presentazione: a cosa servono, forma e contenuto, forma da privilegiare in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.
Destinatari: tutte le scuole superiori
Articolazione: 4 incontri da 2 ore

Introduzione all’analisi sensoriale

Programma: il corso si prefigge di fornire le principali nozioni per un approccio scientifico all’analisi sensoriale (i cinque sensi fondamenti dell’esame organolettico di un alimento) anche attraverso esempi pratici di degustazione con vino, birra, olio extravergine di oliva, cioccolato, pane, salumi.
Destinatari:  istituti superiori.
Articolazione: 4 incontri da 2 ore

Conoscere Palermo attraverso i suoi monumenti

Programma: il corso offre la possibilità di approfondire la conoscenza della storia della città di Palermo attraverso la narrazione delle vicende dei suoi monumenti maggiori.
Destinatari:  Scuole superiori.
Articolazione: 4 incontri da 2 ore

Conoscere Palermo attraverso il suo territorio

Programma: il corso offre la possibilità di conoscere l’evoluzione della città di Palermo e del suo territorio, attraverso la narrazione della storia urbana, civile e politica, dalla fondazione  fenicia all’evoluzione post-romana, araba,  medioevale e rinascimentale. Particolare attenzione alle vicende ottocentesche e alle trasformazioni in epoca fascista fino all’attuale conformazione dell’aggregato urbano.
Destinatari:  Scuole superiori.
Articolazione: 4 incontri da 2 ore