Concorso Letterario Quattro Canti

Concorso Letterario QUATTRO CANTI
PREMIO QUATTRO CANTI

CONCORSO LETTERARIO  “QUATTRO CANTI”

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Prima edizione

L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI PALERMO (Unipop Palermo) promuove la prima edizione del Concorso letterario nazionale “QUATTRO CANTI”.

Il Concorso si inserisce tra le iniziative della UNIVERSITÀ POPOLARE DI PALERMO, associazione che ha come principale scopo la promozione della cultura in uno spirito di aggregazione e di promozione sociale, e mira ad avvicinare tutti, ma soprattutto i giovani, all’esperienza della scrittura.

ARTICOLAZIONE

Il concorso è articolato in due sezioni:

 Categoria UNDER 26: aperto alla partecipazione di giovani fino a 26 anni di età (alla data di scadenza del Bando: 28 aprile 2019). Autocandidatura senza limitazioni (tranne l’età).

Categoria ADULTI: aperto alla partecipazione di tutti coloro che alla data di scadenza del bando abbiano superato 26 anni. Il Comitato di Valutazione procederà ad inviare inviti personali alla partecipazione a coloro che verranno segnalati da Università Popolari o della Terza Età o delle Tre Età o simili, Circoli di lettura, Circoli di cultura, Blog letterari, Caffè letterari, Associazioni culturali, Biblioteche pubbliche e private.

Ogni socio della Università Popolare di Palermo potrà proporre fino a tre nominativi di scrittori

Possono candidarsi, senza bisogno di invito, i soci della nostra Università e chi:

  • ha pubblicato un libro;
  • è risultato “vincitore” in un premio letterario;
  • ha ottenuto almeno tre menzioni d’onore in premi letterari diversi.

PREMI

In entrambe le categorie verranno selezionati 20 racconti finalisti. Tra costoro, in entrambe le categorie, saranno scelti tre vincitori ex aequo.

Tutti i quaranta racconti finalisti verranno pubblicati nella antologia: “Quattro canti. Albergheria”.

Ad ognuno dei tre vincitori ex aequo, delle due categorie, andranno:

  • Stampa di un libro di racconti inediti o di un romanzo inedito (formato 14,8×21 –

stampa b/nero  – copertina stampa 4 colori-  allestimento: fresato in brossura);

  • Assegnazione di n. 50 copie del libro di racconti inediti (o romanzo) a sua firma;
  • Assegnazione di n. 5 copie della antologia di racconti “Quattro Canti. Albergheria”;
  • Diploma/attestato di partecipazione;

Coloro tra i vincitori che non sono presenti alla manifestazione di proclamazione dei vincitori, personalmente o per delega, perdono l’intero premio.

Agli altri diciassette finalisti delle due categorie verrà assegnata una copia dell’antologia di racconti “Quattro Canti. Albergheria” e il Diploma/attestato di partecipazione.

I libri verranno editi dalla Edizioni del riccio, casa editrice della Università Popolare di Palermo.

FINALITÀ e TEMA

Il concorso si propone di selezionare i migliori testi originali e inediti per un racconto in lingua italiana.

Tema assegnato: “NEL SOLE E NELLA LUCE: UNA STORIA”.

LUNGHEZZA

La lunghezza di ogni racconto potrà variare tra 7.000 e 10.000 caratteri, spazi compresi, Times Roman, corpo 12.

OPERE AMMESSE

Gli elaborati dovranno essere in lingua italiana ed inediti. Non saranno accettati lavori fatti a più mani, in collaborazione o a firma plurima.

Non sono ammessi testi che siano già stati premiati o menzionati in altri concorsi precedentemente alla data della spedizione.

Il materiale inviato non verrà restituito.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Ogni concorrente potrà partecipare con uno o più racconti, fermo restando che per ciascun elaborato dovrà venir corrisposta la quota di partecipazione che è fissata in € 15,00.= da versare a mezzo bonifico su c/c intestato a UNIVERSITÀ POPOLARE DI PALERMO presso la Fineco:

Banca:  Fineco

Intestatario: UNIVERSITÀ POPOLARE DI PALERMO

Codice Iban:   IT19I0301503200000003642757

La quota di partecipazione per gli Under 26 è gratuita.

 ISCRIZIONE

Inviare quanto successivamente richiesto entro il 28 aprile 2019, in una UNICA mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: unipoppalermo@gmail.com indicando come oggetto:

ADULTIcognome e nome / titolo del racconto/Quattro Canti Prima edizione

oppure

UNDER 26cognome e nome / titolo del racconto/Quattro Canti Prima edizione

Alla mail dovranno essere allegati (in formato .pdf, .doc, .odt):

  1. Il modulo di partecipazione (cfr. modello Categoria ADULTI o MINORI), compilato in tutte le sue parti e firmato, che costituisce l’iscrizione al Concorso.
  2. il racconto;
  3. la ricevuta del contributo versato, a mezzo bonifico, della quota di partecipazione (€ 15) (no per gli under26);
  4. eventuale breve materiale esplicativo d’accompagnamento (max 10 righe);

GIURIA

La valutazione dei racconti è divisa in due fasi.

La prima fase. Tutti i racconti saranno valutati da un Comitato di Valutazione composto da soci della Università Popolare di Palermo. Ogni giurato avrà a disposizione fino a 3 punti che potrà assegnare, a propria discrezione, a uno o a più racconti (da un minimo di un racconto, 3 punti, a un massimo di tre racconti, un punto per ciascuno). Non può fare parte del Comitato un autore che abbia la propria opera in concorso.

La seconda fase. Le opere che otterranno il punteggio più alto, accederanno alla seconda fase. In ogni categoria saranno selezionati i migliori 20 racconti (finalisti) che saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da un rappresentante della Università Popolare di Palermo e da quattro personalità esterne del mondo letterario, artistico e scientifico, che avranno l’obbligo della riservatezza e opereranno secondo il loro insindacabile giudizio.
La Giuria Tecnica sceglierà i tre vincitori per ogni categoria e qualora ritenesse che non ci siano opere meritevoli,  può non designare dei finalisti/vincitori  e può non assegnare i premi in palio, sia in maniera totale che parziale.

 I lavori della Giuria termineranno entro il 31 maggio 2019.

Ogni singolo vincitore verrà contattato singolarmente per essere presente fisicamente o per delega alla cerimonia di premiazione, che prevede anche la lettura dei racconti degli autori vincitori e dei finalisti presenti alla cerimonia.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di una cerimonia che potrà essere dedicata esclusivamente all’evento “Concorso letterario Quattro Canti” oppure una manifestazione in comune con altre manifestazioni ma collaterale alla Rassegna UNA MARINA DI LIBRI (7/9 giugno 2019).

Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati su media internet o cartacei della Università Popolare di Palermo.

La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli dei racconti non inseriti o non selezionati o i nomi dei partecipanti.

VARIE

Ogni autore vincitore, cui spetta la pubblicazione del libro, deve inviare  i racconti o il romanzo inediti, in formato pdf, alla casella mail  unipoppalermo@gmail.com,  in un unico file entro e non oltre tre mesi dalla data della proclamazione dei vincitori.

I diritti dei racconti o romanzi  (pubblicati come premio dei vincitori ex aequo del Concorso Quattro Canti) restano di proprietà degli autori.

In mancanza del ricevimento del file del libro da pubblicare, superato il periodo di tre dalla data ufficiale della proclamazione, Università Popolare di Palermo  non è più obbligata alla pubblicazione.

Unipop Palermo si impegna a pubblicare il libro entro due mesi dal ricevimento del file completo.

I vincitori delle due sezioni devono spedire, entro i termini indicati, un testo di racconti o di romanzo che può contenere al massimo 350.000 caratteri spazi inclusi (conteggio con “word”).

Ogni autore deve apporre il VISTO SI STAMPI nella bozza di stampa che gli verrà  sottoposta. Sarà effettuata una sola revisione del testo, immediatamente successiva alle correzioni alla bozza di stampa.

Il servizio di editing per i sei libri-premio è a cura dei singoli autori.

Il servizio di editing per l’antologia Quattro Canti. Albergheria è a cura della Edizioni del riccio.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione del presente regolamento.

I testi dei racconti partecipanti al Concorso non saranno restituiti; tutti gli autori finalisti, di entrambe le sezioni, acconsentono alla pubblicazione dei testi integrali o parziali degli stessi a titolo gratuito da parte della UNIVERSITÀ POPOLARE DI PALERMO nei caratteri delle Edizioni del riccio o su suoi spazi digitali e cedono alla stessa tutti i diritti di pubblicazione giusta art. 104 e seguenti  del Cod. Civ. senza alcun corrispettivo o royalties.

Ulteriori informazioni sul presente bando di concorso potranno essere richieste alla Segreteria del Premio unipoppalermo@gmail.com o al num. 333.156.48.49.=

Palermo 21 gennaio 2019

SCHEDA PARTECIPAZIONE ADULTI

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

QUATTRO CANTI

*Tema assegnato: “NEL SOLE E NELLA LUCE: UNA STORIA”.

 *Il concorso è articolato in due sezioni:

Categoria UNDER 26: aperto alla partecipazione di giovani fino a 26 anni di età (alla data di scadenza del Bando: 28 aprile 2019).

Venti finalisti – tre vincitori ex aequo.

Categoria ADULTI: aperto alla partecipazione di tutti coloro che alla data di scadenza del bando abbiano superato 26 anni.

Venti finalisti – tre vincitori ex aequo.

*Iscrizione dei concorrenti entro il 28 aprile 2019;

*Premi: Ai sei vincitori andrà la Stampa e la consegna di n. 50 copie di un libro di racconti inediti o di un romanzo inedito (formato 14,8×21 – stampa b/nero  – copertina stampa 4 colori-  allestimento: fresato in brossura).

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI

I^ EDIZIONE 2019

(da compilare in MAIUSCOLO in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)

Il sottoscritto/a:

Nome:………..

Cognome:……………………

Nato/a  il:…………………………….. a:………………..

Residente a :  Comune …………………………………. Provincia………

Via/Piazza:……………………                               CAP:……………

Telefono fisso:.  ………………………………. Cellulare ………….

E-mail:………………………………………………………………………………

con la firma della presente dichiara:

  • Di aver preso visione del bando del CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI;
  • Di accettare tutti i termini e le condizioni ivi indicati;
  • Di voler partecipare alla sezione:

□ Categoria UNDER 26;

□ Categoria ADULTI;

con l’opera dal titolo ……………………………………………………………………………

  • Che l’opera presentata è frutto del mio ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata in qualsiasi forma.
  • Di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute bando del CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI anno 2019, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
  • Di acconsentire all’uso gratuito dell’opera ai fini di pubblicazioni curate dalla Università Popolare di Palermo o sue filiazioni, senza nulla a pretendere a titolo di diritto d’autore pur rimanendo il proprietario dell’opera.

In caso di vincita contattatemi a mezzo

□ e-mail ………………………………………………

□ telefono ………………………………….

□ lettera ……………………………………………

Luogo e data                                                       Firma per accettazione

…………………………                                …………………………………….

NEL CASO DI VIDEO O IMMAGINI CHE MI RITRAGGANO CONCEDO INOLTRE LA LIBERATORIA PER IL LORO UTILIZZO GRATUITO IN CONTESTI CHE NON PREGIUDICHINO LA MIA DIGNITÀ PERSONALE.

Luogo e data                            Firma per accettazione

…………………………                   ………………………………………

 INFORMAZIONE E ACCESSO AI DATI PERSONALI

Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti stabiliti dal vigente Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante strumenti informatici oltre che manuali e su supporti cartacei, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

Il/La sottoscritto/a _____________________________

esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti previsti dal vigente Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Luogo e data                                      Firma per accettazione

…………………………                 ………………………………………………

SCHEDA PARTECIPAZIONE MINORI

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

QUATTRO CANTI

*Tema assegnato: “NEL SOLE E NELLA LUCE: UNA STORIA”.

 *Il concorso è articolato in due sezioni:

Categoria UNDER 26: aperto alla partecipazione di giovani fino a 26 anni di età (alla data di scadenza del Bando: 28 aprile 2019).

Venti finalisti – tre vincitori ex aequo.

Categoria ADULTI: aperto alla partecipazione di tutti coloro che alla data di scadenza del bando abbiano superato 26 anni.

Venti finalisti – tre vincitori ex aequo.

*Iscrizione dei concorrenti entro il 28 aprile 2019;

*Premi: Ai sei vincitori andrà la Stampa e la consegna di n. 50 copie di un libro di racconti inediti o di un romanzo inedito (formato 14,8×21 – stampa b/nero  – copertina stampa 4 colori-  allestimento: fresato in brossura).

MODULO D’AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE PER MINORI AL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI    I^ EDIZIONE 2019

(da compilare in MAIUSCOLO in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)

Il sottoscritto/a:

Nome:………..

Cognome:……………………

Nato/a  il:…………………………….. a:………………..

Residente a :  Comune …………………………………. Provincia………

Via/Piazza:……………………                               CAP:……………

Telefono fisso:.  ………………………………. Cellulare ………….

E-mail:………………………………………………………………………………

In qualità di genitore esercente la potestà genitoriale di:

…………………………………………………………………..

nato a…………………………………….. il ………………………………………

 

Con la firma della presente dichiara di:

  • Aver preso visione del bando del CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI I^ EDIZIONE 2019;
  • Accettare tutti i termini e le condizioni ivi indicati;
  • Acconsentire alla partecipazione di mio/a figlio/a al CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI I^ EDIZIONE 2019

per la Categoria UNDER 26  con l’opera dal titolo

……………………………………………………………………………………….

  • Che l’opera presentata è frutto dell’ingegno di mio/a figlio/a, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata in qualsiasi forma.
  • Accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando del CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE QUATTRO CANTI I^ EDIZIONE 2019, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
  • Acconsentire all’uso gratuito dell’opera ai fini di pubblicazioni curate dalla Università popolare di palertmno o sue filiazioni, senza nulla a pretendere a titolo di diritto d’autore pur rimanendo il proprietario dell’opera.

In caso di vincita contattatemi a mezzo

□ e-mail  □ telefono   □ lettera

Luogo e data                                            Firma del genitore

…………………………                            ………………………………………

 

NEL CASO DI VIDEO O IMMAGINI CHE RITRAGGANO IL PROPRIO FIGLIO/LA PROPRIA FIGLIA, CONCEDO INOLTRE LA LIBERATORIA PER L’UTILIZZO GRATUITO DELLE IMMAGINI DI MIO/A FIGLIO/A      ___________________________________________________

nato a ____________________________    il __________________________

IN CONTESTI CHE NON NE PREGIUDICHINO LA SUA DIGNITÀ PERSONALE

Luogo e data                                          Firma del genitore

…………………………                                 ……………………………

 

INFORMAZIONE E ACCESSO AI DATI PERSONALI

Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti stabiliti dal vigente Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del  Consiglio del 27 aprile 2016.

Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante strumenti informatici oltre che manuali e su supporti cartacei, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

Il/ La sottocritto/a_______________________________________ esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali e di quelli del/la figlio/a per le finalità relative  al presente procedimento, con le modalità e nei limiti previsti dal vigente Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

…………………  lì ………………….        ……………………………

Firma del genitore per accettazione