Le parole inglesi smartphone tablet ormai non sono più termini misteriosi, ma gadget elettronici di largo uso. Eppure, in molti casi, suscitano ancora diffidenza o timore.
Ecco allora un corso che propone un ventaglio di trucchi e funzionalità di base. Non vi sentirete più marziani e saprete districarvi fra la babele di oscure sigle in inglese.

In particolare ci rivolgiamo ad una specifica fascia di età, quella dai 50 agli 80 anni, sempre più interessata a destreggiarsi autonomamente con le nuove tecnologie ed acquisire specifiche abilità.rogramma

Introduzione.
Il mondo della tecnologia mobile.

Acquistare uno smartphone o un tablet?  Altre caratteristiche tecniche da valutare; Sicurezza e nocività; Smartphone, tablet… o phablet.

Come telefonare e utilizzare la rubrica telefonica; Come spedire e leggere sms; Cosa fare con uno smartphone Android oltre a telefonare?; Usare lo smartphone come navigatore; Ottimizzazione della batteria; Il pulsante Impostazioni; Il pulsante Orologio; Assistente vocale Android, Google Now.   Cosa fare con iPhone oltre a telefonare; iTunes; Novità e suggerimenti per l’uso di iPhone 6; Assistente vocale Apple, Siri; Come effettuare aggiornamento iOS per iPhone.

Il mondo delle APP.
Come scaricare APP per smartphone e tablet da Android Play Store; Come scaricare APP per iPhone e iPad da Apple Store; Una rassegna delle migliori APP per Android e per Apple; Come disinstallare una o più APP.
Creare un proprio Account da associare al dispositivo.
Impostare e personalizzare il dispositivo con il proprio Account.
Ricerca ed installazione APP attraverso Google Store.
Iscrizione ad un servizio CLOUD per condivisione dati  con PC.
Condividere file e immagini dal dispositivo usando la posta elettronica.
Altri 5 modi di condividere file e immagini con altri dispositivi.
BackUp dei propri dati e delle impostazioni.
Importazione-esportazione contatti e rubrica telefonica/agenda.

 

A disposizione dei soci collegamento ad internet a banda larga e proiettore a schermo gigante.

 

INGRESSO E ATTIVITÁ RISERVATE AI SOCI DELL’UNIVERSITA’ POPOLARE DI PALERMO.
Corso istituzionale con il contributo standard di € 20. In tutti i corsi istituzionali il nome del docente verrà indicato in sede di convocazione dei partecipanti. Si cercherà, comunque, di designare gli stessi docenti dell’anno precedente.
Il corso verrà attivato con minimo 6 partecipanti.
Il corso si avvierà dal 23 ottobre 2017 (o in data successiva che verrà comunicata per e.mail ai partecipanti) e si chiuderà entro il 30 maggio 2018.
Giorno:    giovedì 09.30/11.000.   Il giorno e l’ora delle lezioni potrebbero subire variazioni.
Sede:        Via Parrini 14a – Palermo (angolo Via Brunelleschi)