L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione sociale e culturali.
In particolare, l’Università Popolare di Palermo si occupa di contribuire all’elevazione civile e culturale dell’individuo e della collettività mediante un’incessante opera di divulgazione, di studio, di propaganda tra tutte le categorie di persone, ma soprattutto fra i ceti popolari, incoraggiando la maggior comprensione fra individui e categorie sociali.
Per meglio perseguire le sue finalità l’Associazione, nello svolgimento delle sue attività, potrà instaurare ogni forma di collegamento e collaborazione con enti pubblici e/o privati che non siano in contrasto con la natura dell’Associazione.
L’Associazione svolge attività di utilità sociale organizzando ogni tipo di attività e manifestazione volta a sostenere e promuovere la cultura e l’educazione della persona in ogni sua forma, sempre nel rispetto delle finalità dell’Associazione, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti, lavoratori dipendenti e/o autonomi.
In particolare l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
- Organizzare corsi di cultura generale e di specializzazione, eventualmente con sezioni staccate nei Comuni minori della Provincia che ne facessero richiesta;
- Indire conferenze e dibattiti su problemi di natura morale, scientifica, tecnica, artistica, letteraria e altri temi;
- Prestare consulenza ed assistenza ai Soci, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia;
- Diffondere studi e pubblicazioni, periodiche o meno;
- Istituire manifestazioni artistiche (concerti, mostre, rassegne e simili);
- Organizzare visite a località, musei, stabilimenti;
- Intrattenere rapporti culturali con Enti o privati, purché perseguenti gli stessi scopi;
- Svolgere attività di biblioteca;
- Organizzare ogni altra manifestazione intesa a raggiungere gli scopi sociali di cui all’atto costitutivo e all’allegato Statuto, esulante sempre e comunque dalla politica di parte.
Statuto. Redatto con atto notarile, stabilisce in particolare che l’adesione all’Associazione è libera, che l’Associazione è indipendente, apolitica, apartitica e aconfessionale, che è illimitata nella sua durata, che il suo funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, che le cariche sociali sono elettive e che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonchè fondi, riserve o capitale.
Regolamento. Regola la vita interna dell’Associazione.